Litote Architettura è un gruppo multidisciplinare nato nel 2019 tra Lucca, Londra e Milano.
Il nostro lavoro spazia dalla pianificazione strategica al progetto residenziale, dal design di interni al restauro di edifici storici e tutelati.
Il nome dello studio - litote, cioè semplicità - riflette la nostra convinzione che l'architettura abbia davvero successo quando è in grado di risolvere problemi complessi senza risultare però complicata, ma piuttosto semplice e leggibile.
L'obiettivo di ogni progetto è quello di fornire una risposta ponderata al contesto in termini di esigenze estetico-funzionali e socio-culturali, instaurando un dialogo con la sua memoria capace di valorizzarne l'identità e di creare un senso di appartenenza al luogo che stimoli e rinnovi la curiosità ed il coinvolgimento dell'utente.
Mirko Mariotti
Ordine degli architetti di Lucca
Dopo aver studiato Ingegneria Edile-Architettura a Pisa, ha lavorato da ATI Project su progetti commerciali ed educativi di larga scala, per poi continuare a Londra presso lo studio CIAO (Creative Ideas & Architecture Office) concentrandosi su progetti residenziali in Inghilterra e Nord Italia.
Elisa Pardini
Architects Registration Board (ARB)
Dopo aver studiato Architettura tra Firenze ed Eindhoven, ha lavorato con Pietro Carlo Pellegrini su progetti residenziali ed educativi in Italia e Marocco, per poi proseguire a Londra presso lo studio AHMM (Allford Hall Monhagan Morris) lavorando su progetti commerciali e residenziali di larga scala tra l'Inghilterra e l'India.
Marco Mei
Ordine degli architetti di Lucca
Dopo aver studiato Ingegneria Edile-Architettura a Pisa, ha lavorato presso And Studio (Pisa) collaborando con Atelier KEL (Marrakesh) a progetti cultuarli e religiosi in Marocco ed Emirati Arabi.
Servizi
Progettazione architettonica e urbana
Il nostro obiettivo è creare spazi che soddisfino le esigenze dei nostri clienti e contribuiscano positivamente all' ambiente. Offriamo una gamma completa di servizi di progettazione architettonica e urbana, dall'ideazione alla realizzazione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'impiego delle nuove tecnologie. L'utilizzo di strumenti innovativi, come il BIM, permette di gestire il progetto in maniera efficace e integrata.
Design d'interni e ristrutturazioni
Cerchiamo di creare spazi capaci di riflettere la personalità delle persone che lo abitano, migliorandone l'esperienza e la percezione.
Lavoriamo sul costruito cercando di rispettarne la storia e l'identità, reinterpretandone i segni e creando un dialogo tra vecchio e nuovo.
Seguiamo il progetto di interni in tutte le sue parti, con la massima cura per il dettaglio e la sua buona esecuzione.
Project management e consulenza
Privati, imprese edili ed altri professionisti possono affidarci la gestione di tutte le fasi del progetto, dalla definizione del programma e agli studi di fattibilità fino alla progettazione definitiva ed esecutiva, dal coordinamento del team di progettazione alla cura dell'iter burocratico, dalla direzione lavori alla consegna finale.
Rilievi, restituzione grafica ed indagini
Forniamo rilievi dettagliati e accurati mostrando tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche di un manufatto costruito.
Trasformiamo i dati geometrici, raccolti con metodi efficienti e strumenti di alta qualità (rilievo con drone, laser scanner, stazione totale) per restituire fedeli rappresentazioni grafiche e sistemi di gestione per edifici.
Manifesto
Litòte non è invenzione gratuita, ma paziente ricerca di segni.
È dire cose nuove con parole già dette
Litòte non cerca clamore, ma densità e semplicità.
Rifiuta l’enfasi chiassosa e fa più con meno
Litòte non afferma, ma piuttosto suggerisce.
Lascia intendere molto dicendo poco
Litòte non è improvvisazione, ma ripetizione e osservazione.
Impone la regola all’eccesso, la normalità all’eccentricità
Litòte è leggerezza contro pesantezza, sostanza contro apparenza, amorevole e lenta cura per il luogo contro miracolose ed istantanee guarigioni, parsimonia e moderazione contro spreco ed esagerazione, misurata modestia contro fugace vanità